TECNOLOGIE

L’adozione di una logica sequenza di interventi unita alle tecnologie consentono alla nostra struttura di affrontare meglio i casi complessi aumentandone la predicibilità e riducendo i tempi di trattamento.

Abbiamo scelto per voi le più moderne apparecchiature per le cure odontoiatriche

SERVIZI

I servizi che lo studio adotta per una corretta riabilitazione prevedono la valutazione e l’impostazione di un corretto piano di trattamento idoneo a soddisfare le esigenze del paziente.

Consulenza odontoiatrica

La prima visita è un momento per noi fondamentale, cui dedichiamo tempo ed attenzione particolari, per evidenziare tutti i problemi oggettivi e soggettivi, le vostre richieste ed esigenze funzionali ed estetiche.
Un quadro approfondito ci permette di giungere ad una diagnosi corretta ed alla realizzazione di un piano di cura personalizzato per il singolo paziente.

Chirurgia

Comprende campi operativi molto ampi e diversi tra cui:

- estrazione “semplice” di denti o radici;
- estrazione di denti o radici inclusi nell’osso;
- trattamento chirurgico della malattia parodontale (piorrea);
- tecniche chirurgiche di rigenerazione ossea preimplantare e rigenerazione parodontale;
- riposizionamento “apicale” della gengiva e dell’osso per il recupero di denti fratturati o con carie profonde;
- riposizionamento “coronale” della gengiva per la copertura di recessioni (chirurgia estetica gengivale);
- apicectomie, cioè resezione dell’apice della radice ed eliminazione diretta di granulomi o cisti non trattabili con una cura canalare;
- frenulectomie, cioè regolarizzazione/liberazione di particolari pieghe della gengiva inserite in posizione scorretta.

Si tratta in tutti i casi di trattamenti ambulatoriali eseguiti in anestesia locale.

Implantologia

Gli impianti dentali sono piccole viti in titanio, un metallo che presenta eccellenti caratteristiche di tollerabilità da parte dell’organismo. Il loro inserimento si effettua con un intervento ambulatoriale in anestesia locale e, dopo un periodo di guarigione, gli impianti assumono la funzione di una radice dentale. Permettono così di sostituire con protesi fisse uno o più denti andati perduti senza intaccare i denti sani vicini o ricorrere a protesi mobili. In altri casi consentono di dare stabilità a protesi rimovibili migliorando sensibilmente il comfort del paziente. L’utilizzo di sistemi implantari di alta qualità garantisce un successo a lungo termine (oltre i 10 anni) superiore al 90%.

Protesi mobile

Si tratta di dispositivi rimovibili realizzati dal Laboratorio Odontotecnico, su impronte ed indicazioni fornite dall’Odontoiatra, che sostituiscono arcate dentarie parzialmente o totalmente prive di denti. Le protesi parziali si agganciano ai denti rimasti con ganci metallici visibili o con particolari attacchi “invisibili”.

Protesi fissa

Per salvaguardare la salute della bocca è sempre consigliabile rimpiazzare i denti perduti con delle protesi dentarie. Funzionalità, resistenza, innocuità ed estetica sono i requisti che le protesi, fisse o mobili, devono sempre rispettare. Esistono diverse protesi, ad esempio ponti e corone, e differenti materiali come lo zirconio e la ceramica adatti a ristabilire una corretta masticazione ed un sorriso naturale. E’ possibile sostituire sia un unico dente mancante sia l’intera arcata e attualmente le protesi riescono ad adattarsi in tutte le situazioni possibili.

Ortodonzia del bambino e dell’adulto

L’ortodonzia, è quella particolare branca dell’odontoiatria che studia le diverse anomalie della costituzione, sviluppo e posizione dei denti e delle ossa mascellari. Essa ha lo scopo di prevenire, eliminare o attenuare tali anomalie mantenendo o riportando gli organi della masticazione e il profilo facciale nella posizione più corretta possibile.
La pratica ortodontica consiste sostanzialmente in due tipi di terapia che molto spesso sono consequenziali: terapia chirurgica e terapia meccanica (mediante la costruzione di diversi tipi di apparecchi)

Prevenzione e Igiene Orale

Prevenire la malattia è Il primo obiettivo e l’Igiene Periodica, affidata ad operatori abilitati e qualificati, riveste un ruolo fondamentale insieme alla vostra motivazione e collaborazione quotidiana. La pulizia dei denti, detta anche Ablazione del tartaro o Detartrasi è una tecnica di prevenzione delle patologie gengivali e parodontali che consiste nella rimozione di placca e tartaro da tutte le superfici dentali. La durata totale della seduta di pulizia dei denti è di 60 minuti e viene eseguita da un’igienista specializzata, sono consigliate 2 sedute di ablazione del tartaro all’anno.

Rimane fondamentale che il paziente mantenga una buona igiene orale con la pulizia quotidiana dei denti dopo ogni pasto utilizzando correttamente lo spazzolino da denti con un buon dentifricio e curando la detersione della superficie linguale, che per la sua conformazione trattiene parecchi residui alimentari e batteri, predisponendo allo sviluppo di una alitosi. Una volta al giorno va utilizzato il filo interdentale in modo da detergere gli spazi tra un dente e l'altro.

Sbiancamento dentale

Lo sbiancamento dentale è una procedura odontoiatrica che permette di migliorare il colore dei denti, rendendoli più bianchi. A questo primo tipo di sbiancamento, cosiddetto “cosmetico”, si affiancano altri tipi di sbiancamenti utili per risolvere discromie dentali, anche severe, dovute a patologie sistemiche oppure agli esiti di terapie con alcuni tipi di antibiotici. Prima del trattamento è importante eseguire una visita accurata per escludere controindicazioni temporanee (es. carie attive, otturazioni incongrue) e personalizzare la scelta della tecnica più idonea. Grazie alle nostre nuovissime tecnologie ed ai trattamenti più facili ed efficaci, possiamo rendere i tuoi denti più bianchi, piacevolmente ed in tempi ridotti.

Faccette estetiche

Questa tecnica consente di correggere le anomalie estetiche dei denti anteriori (leggere mal posizioni e inclinazioni o spazio eccessivo fra i denti, alterazioni di colore, forma o dimensione, fratture) mediante l'applicazione di un sottile “guscio” di ceramica.Le faccette vengono incollate sulla parte visibile del dente migliorandon l'aspetto: si tratta di una soluzione minimamente invasiva per il dente naturale, duratura (le faccette sono molto resistenti) e di eccellente resa estetica.

Anestesista

Il nostro Studio si avvale della preziosa collaborazione del Dr. Marco Ardigò, Medico Chirurgo Specialista in Anestesia e Rianimazione che si affianca al Dr. Vezzoli, occupandosi di attenuare o sopprimere
le innumerevoli sensazioni sgradevoli che il paziente odontoiatrico può percepire durante gli interventi.

Tecnologia laser per il dolore

Il nostro Studio utilizza un laser terapeutico che ne sfrutta i benefici per riattivare il metabolismo cellulare con numerosi effetti benefici a supporto della guarigione. Grazie alla luce laser si ha la riduzione del dolore, dell’infiammazione e del dolore.