Le faccette dentali o estetiche non sono altro che dei sottili strati in ceramica verosimilmente di 0,5/0,7 millimetri che vengono applicati sopra i denti, rivestendoli e coprendo così eventuali imperfezioni o difetti migliorandone la forma, la dimensione e il colore.
Vantaggi importanti di questo trattamento sono legati soprattutto all’aspetto funzionale dei denti; spesso ci sono pazienti che hanno denti abrasi, con conformazioni anomale o disarmoniche, oppure con vecchie otturazioni non più congrue. In questi casi non si risolve solo l’aspetto estetico, ma si va a ristabilire anche la funzionalità dei denti.
In fase preliminare viene studiato il caso tramite fotografie e impronte per lo sviluppo di modelli caso studio sui quali verrà preparata una ceratura diagnostica che prenderà in esame il ripristino funzionale ed estetico.
Seguirà una seconda fase con la costruzione di un mock-up. Questo sistema permette di stampare il progetto studiato con una resina provvisoria sopra i denti del paziente e di avere un’anteprima previsualizzazione (provino) con la quale il paziente e il Dottor Vezzoli possono già valutare il risultato estetico e funzionale finale. Durante il piano di cura un’attenzione particolare verrà data alla scelta del colore più adatto alla fisionomia e ai bisogni del paziente.
Esistono diverse tipologie di faccette dentali che variano in base al materiale. Le più diffuse e performanti sono quelle in ceramica integrale grazie all’estrema resistenza e naturalezza.
Le faccette dentali sono applicate con un particolare cemento che garantisce la massima adesione alla superficie del dente.
Sicuramente i fattori che influiscono sulla durata delle faccette dentali sono gli stessi per i denti naturali. Il fumo, l’assunzione massiccia di bevande gassate e colorate, la cattiva igiene orale e parafunzioni (bruxismo, serramento notturno, abitudini viziate ecc…) sono tutti fattori che ne possono compromettere la longevità.
E’ buona norma seguire tutte le indicazioni che il Dottor Vezzoli fornisce e svolgere correttamente igieni domiciliari appropriate, controlli e sedute di igiene professionale annuale.